Il mondo digitale è sempre più ampio e raggiunge anche il settore educativo. Ogni giorno emergono nuove applicazioni e la conoscenza avanzata degli strumenti di uso generale è essenziale per poter valutare funzionalità e esigenze didattiche.
Le nuove generazioni di studenti sono nativi digitali e gli insegnanti devono aggiornarsi per evitare di cadere in metodologie che gli stessi destinatari non condividono né comprendono.
Per fare questo la didattica deve cambiare, e imparare a utilizzare nuovi strume numeri di telefono coreani nti che adattino i compiti didattici e di valutazione a un linguaggio più attuale.
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insegnante che utilizza strumenti digitali in classe
Reti sociali.
Gli studenti sono più avanti di noi nella gestione delle applicazioni social. Gli insegnanti devono sfruttare queste dinamiche per creare comunità di apprendimento virtuali. Che lo stesso ambiente in cui gli studenti si divertono serve a condividere le cose interessanti a cui, a livello educativo, vogliamo appassionarli. Oltre alle funzionalità per condividere pubblicamente i contenuti, esistono reti come Facebook o Linkedin che consentono la creazione di gruppi privati, il che facilita la coesione tra i membri e migliora l'interazione quando si discute di argomenti molto specifici.
strumenti digitali
Blog.
I saggi tradizionali possono essere trasformati in spazi personali che rafforzano l'individualità dello studente ma anche spazi comuni per l'intera classe o per lavorare su argomenti specialistici. Le opzioni di commento incluse in tutti i blog forniscono un nuovo spazio da cui incoraggiare il dibattito. Possono apparire ruoli diversi e talvolta sono gli utenti stessi a moderare naturalmente lo scambio di idee.
Wiki.
Quando parliamo di wiki, ci riferiamo a spazi aperti di gestione della conoscenza che la comunità stessa crea, modifica e supervisiona. Un wiki non è solo un compendio di informazioni, ma educa anche ai valori, alla socializzazione dell'ambiente, essendo uno spazio in cui tutti hanno diritti e vengono eseguite e valorizzate regole operative e manuali per l'uso della tecnologia.
strumenti digitali, piattaforme di e-learning
Piattaforme.
Normalmente quando si parla di piattaforme si fa riferimento a sistemi di gestione della conoscenza adattati ad un'agenda e a delle date. Le piattaforme non sono semplici repository di pdf o scorm in cui ospitare il programma sviluppato per un corso. Rappresentano un intero sistema interattivo in cui insegnante e studenti interagiscono sfruttando funzionalità come i forum, in cui creare discussioni su qualsiasi argomento. Le chat e le videoconferenze, insieme ai già citati forum, sarebbero i corridoi di un ambiente fisico. Conversazioni private o pubbliche che servono a rendere informale il processo di scambio di informazioni che completa la percezione dei contenuti da parte dello studente e il modo in cui li assimila. La piattaforma più utilizzata al mondo è Moodle, anche se ce ne sono molte altre di diverso tipo. Moodle è un programma open source che chiunque può scaricare e personalizzare, il che lo rende adatto a progetti educativi di molteplici dimensioni e obiettivi.
Siamo tutti coinvolti nel sistema educativo, come studenti, insegnanti, genitori o manager. Non si finisce mai di imparare e le carriere sempre più professionali richiedono formazione continua o riqualificazione per adattarsi a un ambiente di lavoro in costante cambiamento. Come insegnanti del Grupo Femxa, raccomandiamo una formazione che sviluppi tutto ciò che abbiamo detto, da un punto di vista pratico. Nel corso di creazione di contenuti digitali applicherai gli strumenti digitali all'innovazione educativa e potrai certificare la tua formazione su questi temi e incontrare nuove persone nel tuo settore con cui formare comunità digitali molto dinamiche.